Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un arbusto con proprietà aromatiche, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e alla classe Magnoliopsida. Originario dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa, oggi è molto diffuso nei paesi del Mediterraneo.

La sua assunzione è particolarmente indicata nei periodi di maggior stress e sforzo fisico.

Il rosmarino è ricco di sostanze benefiche, a partire dal calcio, che favorisce la salute di denti e ossa. Contiene anche una rilevante quantità di potassio, che aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna. Nel rosmarino sono presenti la vitamina C, che ha proprietà antiossidanti e aiuta a rafforzare il sistema immunitario, e i folati, che promuovono il corretto sviluppo del sistema nervoso durante la gravidanza. La pianta è ricca di fibre, che agevolano il funzionamento dell’intestino, contrastano la stitichezza e favoriscono il regolare assorbimento di colesterolo e zuccheri, aiutando a combattere l’ipercolesterolemia e l’ipoglicemia. Il rosmarino possiede consistenti dosi di magnesio, una sostanza necessaria per la produzione di energia e per la sintesi delle proteine, che migliora il controllo della glicemia e della pressione sanguigna.

Ultimi prodotti inseriti

Condividi

Rosmarino

Azione purificante, normalizzante della secrezione sebacea,  è un ottimo tonico per tutto l’organismo, soprattutto per la pelle.

Prodotti a base di Rosmarino